logo Herasmus
Benvenuto, Oggi è:
quadratino Home quadratino Chi siamo quadratino Progetti quadratino Dicono di noi quadratino Mappa del Sito quadratino Contatti
- Indice Sezioni -
freccia Archivio News
freccia Downloads
freccia Libro degli Ospiti
freccia Mercatino
freccia Servizio Civile
freccia Appalti in gestione
freccia Formazione
freccia Settore Lavorativo
freccia Settore Sociale
freccia Sponsor

- News & Eventi -
Stellina Bando per selezione volontari Servizio Civile 2018: ecco la graduatoria
Stellina Bando per selezione volontari Servizio Civile 2018
Stellina Gianni Centola: "Vi racconto le mie passioni"
Stellina "La Casa di Giovanna", le interviste
Stellina "La Casa di Giovanna": il comunicato di UniCredit
Stellina Vacanza-sollievo a Roma. Tutte le considerazioni, i commenti
Stellina Agriterapia: in corso un importante tirocinio lavorativo. Agricoltura sociale
Stellina Riciclo e riuso per accrescere in modo utile la fantasia e l'autostima


Admin Area


Home » News » Riciclo e riuso per accrescere in modo utile la fantasia e l'autostima
10/07/2017
Riciclo e riuso per accrescere in modo utile la fantasia e l'autostima

Abbiamo già parlato del nostri laboratori di ceramica e falegnameria, ma non ci siamo soffermati su un aspetto molto importante dell'artigianato. All'interno della cooperativa si sviluppa da anni uno spazio in cui si è attenti al riuso, all’ambiente e si trasmettono saperi. I vari laboratori sono luoghi di incontro tra persone con disabilità varie e operatori ormai esperti del settore. Qui, in stretto connubio con la serra, prendono nuova vita prodotti ormai inutilizzabili. Trasformando fragilità in idee colorate. Si potrebbe parlare di 'moda sostenibile', creazioni alternative che vengono rimodellate e adornate, il riciclo e il riutilizzo portano a un minor spreco delle risorse, ad attività di crescita per i ragazzi e ad opere utili per i vari progetti. Come il progetto 'Adotta un'aiuola', di cui parleremo in maniera approfondita negli articoli che verranno.

In questi giorni i ragazzi sono dediti al rianimare vecchi cocci di vasi provenienti dalla serra: utilizzo dell'arte della pittura, vario bricolage e l'inserimento creativo dei prodotti della natura per adornare. Prodotti del mare come le conchiglie. Una scelta ponderata e di comune accordo con la consapevolezza di abbellire un'aiuola (e qui si fa riferimento al progetto 'Adotta un'aiuola') presa in cura sul lungomare.

LE FASI - In un'operazione, all'apparenza banale, entrano in gioco numerose fasi. La prima è quella del dialogo tra operatori e ragazzi ospiti, capire il contesto in cui si lavorerà e la scelta degli strumenti. Un'aiuola vicino al mare porterà ad utilizzare con consapevolezza (la cosa più importante) oggetti che richiamino l'ambiente. E qui l'utilizzo delle conchiglie. Si passa alla fase operativa, che viene anticipata da una fase preliminare che è quella della pittura: immaginare il prodotto finito disegnandolo, viene liberata la fantasia, cresce l'aspettativa e la voglia di lavorare. Nella fase pratica gli operatori seguono passo passo gli utenti dandogli le giuste indicazioni, lavorano al loro fianco, ma sempre con il giusto distacco per non limitare la fantasia e il divertimento dei ragazzi. Perchè il fine di tutto rimane sempre lo stare bene nell'attività che si persegue, riuscendo a crescere nel percorso riabilitativo. L'ultima fase è il momento più bello, vedere la fine dell'opera e identificarsi nella cosa creata, aumentando il senso di autostima e la soddisfazione nell'immedesimarsi nel progetto finito che, inoltre, avrà una sua utilità.

© Tutti i diritti riservati. 1999-2008. HerasmusCoopSociale.Org realizzazione: Clart
Herasmus - Società Cooperativa Sociale. Via S. Maria Cerquito (ex ENAOLI) - 04023 Formia (LT). Tel e Fax 0771 726202 e-mail: herasmus(at)herasmuscoopsociale.org. Numero iscrizione Reg. Imp.: 16259, Numero di iscrizione R.e.a.: 92191, P.I. 01479550590.

Quality Assuranceby: Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

website info