SERVIZI

Risposte territoriali alle esigenze del disabile

Le 3 strutture

Nel 1991 nasce il Centro Diurno EX ENAOLI dell’A.F.D.F – Associazione Famiglie Disabili Formia, volto all’assistenza di disabili psicofisici sensoriali gravemente svantaggiati con invalidità pari al 100% e diritto di accompagnamento.
Nel 2012 nasce la Casa Famiglia “La Casa di Annamaria”  a supporto di ragazzi con gravi e gravissimi handicap privi di sostegno familiare con la necessità di assistenza continuativa. ), da qui è nata l’esigenza di aprire una nuova Casa Famiglia con determinate caratteristiche contenitive di protezione, stabilità, intimità e sicurezza, e insieme, attraverso un percorso educativo stimolante, una funzione di mediazione verso l’esterno per permettere alla persona ospite occasioni di socializzazione, di partecipazione alla vita sociale della comunità territoriale ed occasioni di contatto con la natura e l’ambiente circostante. Così nel 2014 nasce  “La Casa di Giovanna”, una comunità residenziale organizzata e gestita sul modello della famiglia naturale.

Scopri le nostre strutture

Integrazione al lavoro

Benvenuti nel mondo di HERASMUS Cooperativa Sociale, un luogo dove l’integrazione diventa un’arte e il lavoro un’opportunità per crescere insieme. La nostra missione è creare un ambiente inclusivo, dove ogni individuo trova spazio per esprimersi e contribuire al proprio sviluppo personale e professionale.

I nostri laboratori interni rappresentano il cuore pulsante di questa filosofia. Siamo convinti che la vera integrazione al lavoro vada oltre la mera presenza fisica in un ufficio; deve toccare le corde più profonde delle competenze individuali, offrendo un terreno fertile per la crescita personale e collettiva.

Scopri cosa realizziamo

Settore sanitario

La Casa di Giovanna, la Casa di Annamaria e il Centro Diurno del Centro HERASMUS sono il cuore pulsante delle nostre attività, dove un’equipe operativa altamente qualificata lavora instancabilmente per garantire un ambiente accogliente e inclusivo. La nostra equipe è composta da professionisti dedicati, tra cui il Responsabile e Coordinatore di Struttura, lo Psicologo, Operatori socio-sanitari e Assistenti familiari, Educatori professionali, Educatori comportamentali,  l’Assistente sociale, Infermieri professionali, Fisio terapista, Logopedista, addetti alla serra, Ausiliari e  Assistenti ai disabili. Il personale della Coop. HERASMUS  segue corsi di formazione continua con Fon.Coop.

Ci impegniamo a fornire un sostegno completo, promuovendo l’autonomia e il benessere delle persone con disabilità. Attraverso una combinazione di competenze specializzate e un approccio empatico, il Centro HERASMUS si impegna a creare un ambiente dove ognuno possa prosperare e raggiungere il massimo del proprio potenziale. Grazie per aver scelto di conoscerci.

Assistenza domiciliare

HERASMUS Cooperativa Sociale eccelle nel campo del servizio di assistenza domiciliare per portatori di handicap psico-fisici e/o sensoriali, mettendo al centro delle sue attività il benessere e la qualità della vita di ogni individuo. L’approccio della cooperativa è improntato alla personalizzazione dei servizi, garantendo un sostegno mirato e rispettoso delle specifiche esigenze di ciascun utente.

 

La cooperativa collabora strettamente con le famiglie, gli operatori sanitari e altre figure coinvolte, creando un network di supporto che garantisce un approccio olistico alle necessità dell’utente. Attraverso la professionalità e l’empatia dei suoi operatori, HERASMUS Cooperativa Sociale si distingue per la qualità e l’umanità nei servizi di assistenza domiciliare per portatori di handicap psico-fisici e/o sensoriali.

Servizio Civile

On Line il bando SCU 2023-2024. Clicca qui per scoprire le modalità di partecipazione.
Bando prorogato fino al 22 febbraio 2024 alle ore 14.00

HERASMUS Cooperativa Sociale è fortemente impegnata nell’impiego del servizio civile come strumento per promuovere l’impegno sociale e la partecipazione attiva dei giovani nella comunità. La cooperativa crede nel potenziale trasformativo del servizio civile come mezzo per costruire un tessuto sociale più solido e coeso.

Attraverso programmi specifici e partnership con organizzazioni e istituzioni locali, HERASMUS offre opportunità di servizio civile che consentono ai giovani di dedicare un periodo significativo della loro vita all’impegno sociale. Questi programmi sono progettati per sviluppare competenze personali e professionali, promuovendo al contempo valori di solidarietà, cittadinanza attiva e responsabilità sociale.

La nostra storia

Coloriamo, dipingiamo e non abbiamo paura di sporcarci ! ❤️

La nostra cooperativa è nata a Formia nel 1990 per volere dell' A.F.D.F. - Associazione Famiglie Disabili Formia - con lo scopo di fornire una delle risposte territoriali alle esigenze del disabile mentale adulto, attraverso la gestione di un Centro Diurno socio - riabilitativo e di servizi di integrazione al lavoro di disabili e di persone svantaggiate. Operiamo, quindi, in due settori interagenti: nel settore "sociale" per l'aspetto riabilitativo e nel settore "produttivo" per l'inserimento al lavoro. Siamo una cooperativa sociale ai sensi della legge 381/91, iscritta all'Albo Regionale delle Cooperative Sociali ai sensi della legge regionale 24/96 nelle sezioni "A" e "B".
herasmus-sociale-formia

 

33

anni insieme nel sociale

dai nostri laboratori

Le nostre creazioni

La nostra sede

Vieni a trovarci

3
Strutture
136
Ospiti
15
Operatori Sociosanitari

testimonial

Cosa di cono di noi

La Cooperativa Sociale Herasmus di Formia è un vero e proprio faro di inclusione e solidarietà nella comunità locale. Le attività svolte sono mirate a migliorare la qualità della vita di chi ne fa parte, promuovendo un senso di appartenenza e supporto reciproco.

Mario Rossi
Example

Herasmus si distingue per la professionalità e la dedizione del suo personale. Ho avuto l’opportunità di interagire con loro durante un evento e sono rimasto colpito dalla passione con cui gestiscono le attività, dimostrando un autentico impegno nel creare un ambiente inclusivo e accogliente.

Luca Bianchi
Luca Bianchi
Exalmple

Ho avuto l’onore di partecipare a uno dei progetti della Cooperativa Sociale Herasmus e sono rimasto colpito dalla varietà delle attività proposte. Oltre a offrire supporto pratico, la cooperativa promuove un approccio olistico al benessere, considerando aspetti fisici e emotivi

Stefano Gialli
Stefano Gialli
Doctor

L'Assessore per le Politiche Sociali della Regione Lazio visita la casa famiglia

Il nostro angolo di natura

La trasparenza

Il nostro archivio documentale

ERASMUS Cooperativa Sociale fa della trasparenza uno dei pilastri fondamentali della sua filosofia. Operiamo con chiarezza e apertura, garantendo la massima trasparenza nelle nostre attività, dalla gestione finanziaria alle decisioni organizzative. I nostri utenti, collaboratori e partner possono contare su di noi per un approccio onesto e responsabile, contribuendo così a costruire fiducia e integrità nelle relazioni con la comunità.

news & articoli

Novità dal nostro Blog

Bando SCU 2023-2024 - Ecco tutti i progetti compreso il nostro

Bando SCU 2023-2024 - Ecco tutti i progetti compreso il nostro

+++ CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI PROGETTI +++ 4 Regioni, 1 programma e 16 progetti, 101 posti complessivi: sono questi i numeri del Consorzio Parsifal per il bando per il Servizio Civile Universale 2023/2024. I nostri progetti sono stati tutti finanziati a seguito del decreto 1233 del Dipartimento per le politiche giovanili e il […]

Read More
Formia / “Natale condiviso”: domenica in Villa Comunale con l’Happy Bar il “Dono di sè” e tanto altro

Formia / “Natale condiviso”: domenica in Villa Comunale con l’Happy Bar il “Dono di sè” e tanto altro

FORMIA – Il “Natale condiviso“, a Formia, domenica 10 dicembre, farà tappa in Villa Comunale “Umberto I” a cura dell’ “Happy Bar”  che dalle 10 alle 16 darà vita al mercatino artigianale “Di Banco in Banco”. A partire dalle 15.30, poi, avrà il via il “Dono di sè”, titolo della parentesi pensata per “scambiarsi doni”, […]

Read More
“GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”, L’EVENTO A FORMIA

“GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”, L’EVENTO A FORMIA

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, una ricorrenza molto importante alla quale il Comune di Formia non poteva non dare la rilevanza invitando tutte le realtà e i cittadini per un incontro partecipato sulla tematica, che si è tenuto ieri mattina nella Sala Sicurezza, e patrocinando più iniziative. È stato presentato […]

Read More
Volare, nasce il giornalino redatto dai ragazzi disabili dell’Herasmus

Volare, nasce il giornalino redatto dai ragazzi disabili dell’Herasmus

La Cooperativa Sociale Herasmus durante la Mostra Natalizia svolta presso il centro diurno (complesso ex Enaoli di Formia) ha presentato ufficialmente il proprio giornalino creato dai ragazzi disabili del centro. Un progetto nato da lontano che ha preso vita grazie alla formazione di una vera e propria redazione all’interno del laboratorio di informatica gestito dalla […]

Read More