I CENTRI
Il Centro Diurno
della Herasmus Soc. Coop. Sociale è una comunità semiresidenziale che offre ospitalità di tipo diurno di diversa intensità assistenziale che comprende:
- Laboratori per la terapia occupazionale
- Aule per la formazione
- laboratori ergonomici
- Laboratori musicali
- laboratori teatrali e cinematografici per un inserimento che integra l'esperienza di quanti possono ancora continuare a vivere in famiglia.
Nel centro diurno vengono svolte dai ragazzi disabili, sotto la guida degli operatori diverse attività manuali (come creazione di articoli di ceramica e di oggetti in legno, attività florovivaistiche) al fine di individuare le residue capacità da sviluppare con eventuali percorsi preformativi al lavoro.
Si svolgono programmi individualizzati di autonomia personale. Sono proposte attività ricreative, artistiche, animazione socio—culturale, attività di sostegno psico—pedagogico individuali, di gruppo e familiari. Le persone disabili devono ottenere tutto ciò che è necessario per raggiungere un livello di pari opportunità e di completa partecipazione nel proprio progetto di vita. Devono poter definire e soddisfare le proprie esigenze attraverso scelte e possibilità di controllo. Per loro, come per chiunque altro, vivere una vita indipendente è diritto fondamentale e inalienabile all’autodeterminazione della propria esistenza. Devono poter affrontare e controllare in prima persona, senza scelte imposte dall’esterno, il proprio quotidiano e il proprio futuro. E’ infatti diritto fondamentale di ciascuno accedere a situazioni di vita che consentano piena partecipazione al proprio progetto di vita e pari opportunità, al fine di pervenire ad una adeguata maturazione evolutiva, in sintonia con potenzialità e limiti previsti dalla propria condizione, e acquisire consapevolezza della propria esistenza nel senso di una piena autodeterminazione. Il “Centro” garantisce il diritto ad una vita autonoma, indipendente ed integrata socialmente, alle persone colpite da disabilità permanente e grave.
Dal punto di vista strutturale, il Centro Diurno risponde ai requisiti previsti all’art. 11 commal, lettera c) della L.R. 41/03 è una Struttura autonoma in collegamento con la struttura residenziale. Queste alcune delle caratteristiche del centro:
- Spazi destinati ad attività collettive e di socializzazione con spazi per il riposo e zona pranzo soggiorno (mq 2,5 per utente minimo)
- laboratori occupazionali
- cucina con autorizzazione sanitaria
- 3 servizi igienici di cui 2 servizi igienici attrezzati per la disabilità
- spogliatoio e servizio igienico per operatori
- Ufficio e locale per riunioni di equipe.
Il Centro Diurno
FINALITA' E OBIETTIVI
Il Centro Diurno “Il Centro” persegue la finalità di incentivare l’autonomia personale di persone affette da un handicap psico-fisico e/o sensoriale attraverso il potenziamento e/o il mantenimento delle capacità residue, offrendo loro uno spazio che possa permettere di sperimentare direttamente forme più valide di relazione. Gli interventi socio-educativi e riabilitativi saranno quindi orientati al conseguimento di determinati obiettivi primari che il Servizio si pone come prioritari per il benessere psicofisico e per il raggiungimento di una migliore qualità della vita per le persone in situazione di handicap.
L’inserimento nel Centro Diurno per gli utenti può produrre quei processi benefici di autostima e gratificazione che possono innescarsi attraverso ogni attività. Basta riuscire a canalizzare le loro molte positività che spesso non vengono valorizzate.
La frequenza al centro diurno rappresenta un momento indispensabile di crescita per i nostri ragazzi, trascorrere gran parte della giornata al di fuori dell’ambiente familiare consente la scomparsa o la riduzione di comportamenti regressivi. Il consolidamento del rispetto di regole relative al vivere comune e la capacità di relazionarsi creando un’atmosfera più intima e confidenziale che incentiva la formazione di nuovi rapporti amicali o di nuovi aspetti di questi rapporti.
La valorizzazione del tempo impiegato in maniera costruttiva è promotore di benessere e di una migliore qualità della vita come momento di emancipazione ed accrescimento dei nostri ragazzi.