logo Herasmus
Benvenuto, Oggi è:
quadratino Home quadratino Chi siamo quadratino Progetti quadratino Dicono di noi quadratino Mappa del Sito quadratino Contatti
- Indice Sezioni -
freccia Archivio News
freccia Downloads
freccia Libro degli Ospiti
freccia Mercatino
freccia Servizio Civile
freccia Appalti in gestione
freccia Formazione
freccia Settore Lavorativo
freccia Settore Sociale
freccia Sponsor

- News & Eventi -
Stellina Bando per selezione volontari Servizio Civile 2018: ecco la graduatoria
Stellina Bando per selezione volontari Servizio Civile 2018
Stellina Gianni Centola: "Vi racconto le mie passioni"
Stellina "La Casa di Giovanna", le interviste
Stellina "La Casa di Giovanna": il comunicato di UniCredit
Stellina Vacanza-sollievo a Roma. Tutte le considerazioni, i commenti
Stellina Agriterapia: in corso un importante tirocinio lavorativo. Agricoltura sociale
Stellina Riciclo e riuso per accrescere in modo utile la fantasia e l'autostima


Admin Area


Home » News » Lavorazione della ceramica e disabilità: un percorso vincente
26/06/2017
Lavorazione della ceramica e disabilità: un percorso vincente

Dopo aver parlato dell'importanza delle attività svolte nel laboratorio di falegnameria, oggi parliamo di un altro luogo fondamentale per il prosieguo del percorso riabilitativo dei ragazzi disabili: il laboratorio di ceramica.

Piatti, cornici e tanti altri lavori, tutto prodotto da persone con disabilità, seguite sempre dagli operatori che li aiutano ad essere indipendenti nel lavoro del momento. Un piccolo laboratorio artigianale all'interno della cooperativa Herasmus dove i ragazzi plasmano l’argilla, la decorano, ma soprattutto seguono l'idea di creazione con la loro storia piena di significato. Quello della ceramica diventa un vero e proprio mestiere, imparando un'attività professionale mentre si divertono.

UTILITA' - L’intento del progetto, ormai avviato e consolidato da anni, è quello di consentire agli utenti diversamente abili l’acquisizione di linguaggi non verbali potenziando le loro capacità e l’autostima. Un progetto, come per il laboratorio di falegnameria, che sottolinea il legame esistente tra la crescita cognitiva, lo sviluppo dell’esperienza diretta e la manualità in quanto lo sviluppo cerebrale è strettamente legato al movimento e alla manualità dei soggetti coinvolti. E' fondamentale il percorso formativo per dargli tutti gli strumenti di base. All’interno del laboratorio ognuno ha i suoi compiti e tutto procede secondo i ritmi naturali. Ciascuno produce quel che può a seconda delle proprie competenze e attitudini. Nel percorso educativo si sentono perfettamente realizzati. Le parole chiave diventano: ideazione, progettazione e esecuzione di ogni oggetto.

Lavorare in base alla propria attitudine è il primo obiettivo di un percorso lungo che svolgono gli operatori, riconoscono le caratteristiche del ragazzo, lo seguono durante la creazione e riescono a capire dove possono catturarne l'attenzione per far dare il meglio di sè.

© Tutti i diritti riservati. 1999-2008. HerasmusCoopSociale.Org realizzazione: Clart
Herasmus - Società Cooperativa Sociale. Via S. Maria Cerquito (ex ENAOLI) - 04023 Formia (LT). Tel e Fax 0771 726202 e-mail: herasmus(at)herasmuscoopsociale.org. Numero iscrizione Reg. Imp.: 16259, Numero di iscrizione R.e.a.: 92191, P.I. 01479550590.

Quality Assuranceby: Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!

website info