Bando SCU 2023-2024 – Ecco tutti i progetti compreso il nostro

+++ CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI PROGETTI +
Team Herasmus

+++ CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI PROGETTI +++

4 Regioni, 1 programma e 16 progetti, 101 posti complessivi: sono questi i numeri del Consorzio Parsifal per il bando per il Servizio Civile Universale 2023/2024. I nostri progetti sono stati tutti finanziati a seguito del decreto 1233 del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale i cui fondi daranno la possibilità a 52.236 volontari di affrontare un’esperienza unica di volontariato, in Italia o all′Estero.

I nostri progetti – inseriti nel programma Giovani per la Pace, promosso da un gruppo di enti guidato da E.N.D.O.-F.A.P. e comprendente anche Cottolengo – Piccola Casa della Divina Provvidenza – hanno 101 posti distribuiti nelle province di Frosinone, Latina, Roma, Viterbo, Caserta, Pescara e Cagliari. Come suggerisce già il nome, Giovani per la Pace rappresenta una cornice organica di raccordo per tutti gli ambiti di azione dei progetti, che punta a offrire un contributo alla realizzazione di alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 dell′ONU, in particolare il 16esimo: promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile.

I giovani – in età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti – potranno candidarsi per progetti in diversi settori: dall’assistenza alle persone fragili (minori, disabili, anziani, migranti) all’educazione e promozione culturale, alla cura e conservazione biblioteche, fino alla comunicazione sociale e all′agricoltura sociale. Il servizio civile rappresenta sempre di più un’esperienza altamente formativa e di grande valore etico per i ragazzi, oltre che la possibilità di poter mettere alla prova le proprie capacità e favorire un primo approccio con il mondo del lavoro.

Tutti i progetti del Consorzio Parsifal prevedono inoltre una quota di posti riservati per giovani con minori opportunità (in difficoltà economiche o con disabilità). I candidati sono tenuti a controllare attentamente le specifiche relative a tale misura su ciascuna scheda progetto e, qualora volessero candidarsi per uno di quei posti, a produrre l′attestazione richiesta relativamente all′appartenenza alla categoria GMO esplicitata nel singolo progetto.

Per scoprire come partecipare basta andare sulla home page del portale www.consorzioparsifal.it e, attraverso la sezione ‘Servizio Civile’, sarà possibile ottenere tutte le informazioni relative ai progetti e alla compilazione esclusivamente online dei moduli di domanda che dovranno pervenire entro il prossimo 22 febbraio 2024 alle ore 14:00.

Per la candidatura sarà necessario avere uno SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di 2° livello, l’identità digitale per accedere – da PC, tablet e smartphone – a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione: l’elenco dei provider e le modalità di accesso sono consultabili all’indirizzo https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Una volta ottenuto lo SPID i giovani potranno presentare la loro candidatura attraverso il portale del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale (https://domandaonline.serviziocivile.it): basta accedere con le credenziali SPID e proseguire la compilazione attraverso il form online.

È bene consultare periodicamente il portale del Consorzio Parsifal – o seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/consorzioparsifal/ – in modo da rimanere aggiornati in merito alle prove di selezione, che si terranno nei prossimi mesi. Per maggiori informazioni siamo a disposizione anche ai numeri 379.1594353 e 0775.835037 o via mail: serviziocivile@consorzioparsifal.it

+++ CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI PROGETTI +++